Assistenza on line (AOL)
Strumenti e persone per rispondere con tempestività alle richieste degli utenti.
AOL: richieste di assistenza e risposte più veloci

Assistenza On Line (AOL) è la piattaforma web che utilizziamo per migliorare l'efficienza nella gestione delle richieste di assistenza.
AOL non è soltanto uno strumento software, ma rappresenta anche l'impegno di un team persone altamente qualificate, che mettono a disposizione la loro professionalità ed energia per supportare gli utenti nel loro lavoro quotidiano.

AOL completa e potenzia i tradizionali canali di comunicazione come il telefono e l'e-mail, offrendo un'esperienza più rapida e strutturata. Grazie a questo sistema, gli utenti possono inviare richieste di assistenza in modo semplice e veloce, ricevendo risposte in tempi ridotti.

Uno dei principali vantaggi di AOL è la possibilità di tenere traccia di tutta la storia delle richieste e degli interventi eseguiti da SOFTALIA. In questo modo, ogni interazione è documentata, permettendo agli utenti di accedere facilmente a informazioni su problemi risolti e interventi passati.

Con Assistenza On Line, SOFTALIA è in grado di offrire un servizio più efficiente, mirato a risolvere i problemi in modo tempestivo e a garantire un supporto continuo e proattivo per i propri utenti.

Strumenti AOL

Gli strumenti software a disposizione degli utenti per utilizzare al meglio AOL

Connessione remota per le sessioni di teleassistenza: integrato con AOL.

TeamViewer è lo strumento che preferiamo in quanto, alla chiusura della sessione, ci consente di consuntivare in automatico i tempi di collegamento ed associarli al caso AOL.

Connessione remota per le sessioni di teleassistenza: leggero e funzionale.

Corsi di formazione abilitanti

Ogni anno, per garantire un servizio di assistenza sempre aggiornato e competente, gli assistenti di SOFTALIA devono rinnovare le proprie abilitazioni. Questo processo avviene attraverso la partecipazione obbligatoria a corsi di formazione mirati.

La formazione è fondamentale per assicurare che gli assistenti siano sempre preparati ad affrontare le diverse problematiche degli utenti. Alla fine di ogni corso, gli assistenti sono sottoposti a uno o più test finali, che devono essere superati con una votazione minima di 60/100.

Solo dopo aver ottenuto il punteggio richiesto, le abilitazioni degli assistenti vengono rinnovate, permettendo loro di continuare a erogare assistenza agli utenti nell'area di competenza.

Gli assistenti che hanno superato con successo i test e sono abilitati per la gestione di casi specifici sono facilmente riconoscibili dalla coccarda presente sulla loro immagine del profilo. Questo simbolo rappresenta una garanzia di professionalità e competenza.

  • I corsi di formazione coprono tutte le principali aree di assistenza e vengono aggiornati regolarmente per includere le ultime novità del settore.
  • I test finali sono progettati per valutare la comprensione dei contenuti e la capacità di applicare le conoscenze acquisite.
  • La coccarda sul profilo offre agli utenti una chiara indicazione dell'affidabilità e delle competenze dell'assistente.

Grazie a questo processo di formazione e abilitazione continua, SOFTALIA garantisce un servizio di assistenza sempre all'altezza delle aspettative dei clienti.

Tempi risposta assistenza (fonte Sistemi SpA)
Anno 2024 (dato parziale)
74% di risposte entro la prima ora lavorativa
91% di risposte entro le 4 ore lavorative
Anno 2023
68% di risposte entro la prima ora lavorativa
92% di risposte entro le 4 ore lavorative
Anno 2022
45% di risposte entro la prima ora lavorativa
81% di risposte entro le 4 ore lavorative